L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la sua tradizione gastronomica che la rende anche meta di food tourism per moltissimi amanti della cucina provenienti da ogni angolo del globo.
In verità, tutta l’Europa possiede un legame fortissimo con le ricette tipiche dei propri Paesi e non fa eccezione il Portogallo, dove nessuno può dire di averci davvero soggiornato senza aver provato la sua cataplana. Ma di cosa si tratta?
Cataplana portoghese: una cottura in umido simile al tajin
Il tajin è una pietanza di carne o pesce in umido, tipica della cucina nordafricana marocchina, che prende il nome dal caratteristico piatto in cui viene cotto: interamente forgiato in terracotta smaltata o decorata, è composto da due parti, di cui una inferiore pianeggiante, circolare e dai bordi bassi, e l’altra, la superiore, conica. È la forma del coperchio a favorire questo risultato al vapore perché è pensata per facilitare il ritorno della condensa verso l’interno. Esistono sia tajin da servizio, particolarmente fragili, che resistenti alle alte temperature, in grado di sopportare anche l’intero procedimento della cottura. La parte inferiore, poi, viene direttamente utilizzata per servire il piatto in tavola.
La cataplana portoghese non differisce molto da questo concept: d’altro canto, la tradizione gastronomica del Paese si è impregnata anche di diverse influenze, nel corso del tempo, come quella proveniente dall’invasione dei Mori (originari proprio della zona nordafricana comprendente oggi il Marocco) guidata dagli Arabi che fece la storia del luogo per ben 5 secoli, succedendo al regno dei Visigoti. Si pensa che sia stato proprio durante quel periodo che il Portogallo abbia conosciuto il nuovo pentolame che avrebbe, in seguito, acquisito un nuovo nome e un ruolo ben preciso nella cucina tradizionale locale.
La cataplana, infatti, altro non è che una pentola (inizialmente di zinco, oggi di rame stagnato, materiale osannato dagli chef più importanti del mondo, o acciaio, più economico) formata da due semisfere richiudibili ermeticamente: questa struttura permette una naturale cottura a vapore, un po’ come in una rudimentale ed antica pentola a pressione, per intenderci: il calore viene distribuito uniformemente, i cibi mantengono inalterati i loro principi nutritivi e ogni piatto si rivela non solo gustoso, ma anche piacevolmente sano e dietetico, poiché è tranquillamente possibile evitare condimenti troppo grassi. I profumi ed i sapori, infatti, vengono esaltati naturalmente ed i tempi di cottura vengono ridotti all’osso grazie alla chiusura ermetica. È il trionfo del gusto! Si capisce, quindi, come si tratti di una vera e propria evoluzione del tajin.
Anche in questo caso è possibile cuocere con questa procedura qualunque tipo di alimento, dalla carne al pesce e alle verdure, e vengono anche preparati dei saporitissimi mix che ricalcano ricette tipiche del territorio (altra influenza esterna: vi dice nulla la paella spagnola?).
Ricette e raccomandazioni
Proprio la struttura ed il funzionamento di questa particolare pentola fanno sì che sia più prudente aprirla dal lato opposto in cui ci si trova, per evitare schizzi di vapori bollenti, ma le ricette che si possono gustare al suo interno sono infinite e tutte invitanti e profumatissime, da acquolina in bocca.
I portoghesi si sbizzarriscono tra Cataplana de Amejoas (con le vongole), Cataplana de marisco (a base di crostacei e molluschi), Cataplana de bacalhau com marisco (con baccalà, gamberoni e vongole) e Cataplana de tamboril (ebbene sì, a base di coda di rospo!); non mancano le ispirazioni di carne, come la Cataplana de porco (con carne di maiale), la Cataplana de frango (a base di carne di pollo), la Cataplana à Algarvia (con vongole, gamberoni, peperoni e chorizo, una salsiccia iberica tipica) o la Cataplana de porco com amêijoas (con carne di maiale e vongole).
Se avete in progetto un bel viaggio in Portogallo potrete provare queste bontà direttamente in loco ma, se proprio non riuscite a resistere, grazie agli store online è possibile reperire facilmente una di queste pentole per cimentarvi nella realizzazione di queste ricette particolari!
Noi di Baccalaria abbiamo pensato di fondere la tradizione portoghese con quella napoletana per farvi gustare qualcosa di unico: la ricetta della nostra cataplana preparata con il baccalà!
Curiosi di assaggiarla?