pasta baccalà e limone

Anche per l’Estate 2018 abbiamo deciso di farvi compagnia e di rifocillare turisti e non presenti in città; Napoli infatti negli ultimi anni sta vivendo un’ondata di turismo che non ha precedenti grazie anche alle bellezze naturali ed i siti culturali della nostra città e della nostra regione.
Ma molti dei visitatori non sono attratti solo dalla storia e dalla cultura di Napoli ma vengono in visita qui per conoscere ma soprattutto testare la cucina partenopea, lasciandosi affascinare dai sapori mediterranei e dal melting pot di tradizioni.

E quale migliore stagione se non l’estate per “raccontare” con un piatto la dirompente forza dei piatti napoletani?

Per questo caldo ed assolato Agosto 2018 il nostro piatto del mese porta la freschezza della costiera in osteria; vi presentiamo i Tagliolini freschi alla Tommasino, l’insolita e particolare creazione del nostro chef Vincenzo Russo.
Il piatto, che vi invitiamo a provare superando i pregiudizi, prevede pochi ingredienti che però fanno la differenza.
I tagliolini alla Tommasino sono un tributo ai sapori mediterranei, ad iniziare dal tipo di pasta, quella classica, fatta col metodo tradizionale, che sicuramente avrete visto “tirare” almeno una volta nella vita da una zia o dalla nonna.

tagliolini con baccalà

Alla tradizione della pasta fresca si uniscono la sapidità delle alici di cetara (di cui abbiamo parlato qui), il gusto fresco del limone.

A concludere questo percorso di sapori ci pensa il baccalà, che dona al piatto un sapore unico.
Un incontro tra Nord e Sud, un matrimonio tra gusti e culture differenti; in questi tempi in cui il diverso e lo straniero vengono visti come una minaccia, noi di Baccalaria traiamo ispirazione per i nostri piatti.

LEAVE A REPLY