ricette di salse con baccalà

Il baccalà come ben sapete è un ingrediente perfetto per tantissime ricette. Sappiamo bene come questo prodotto nato dalla lavorazione del merluzzo riesca perfettamente a sposarsi con diversi tipi di ingredienti, ma è anche pronto a scendere in pista e a ballare la salsa!

Il baccalà infatti, non è solo una pietanza da preparare e a cui aggiungere un condimento, può essere usato per creare deliziose creme e salse da  gustare in diversi modi.

Vediamo quindi alcune delle numerose varianti cremose da spalmare, versare o semplicemente assaporare, anche senza accompagnamenti.

 

 Crema di baccalà

Per ottenere un delizioso antipasto basta frullare il baccalà con aglio, prezzemolo e purè di patate. Dividiamo la nostra polpa in piccoli bocconcini da mettere su pane o crostini per gustare qualcosa di sfizioso, magari durante l’aperitivo.

 

Vellutata di baccalà

Un primo piatto perfetto per riscaldarsi durante l’inverno, invece di ricorrere al solito brodino. Questa sorta di zuppa è molto leggera e facile da preparare. Si fa cuocere il baccalà già ammollato e infarinato, in una padella con olio e cipolla, per poi aggiungere latte, sale e pepe. Quello che viene fuori è una cremosa mousse alla quale aggiungere, se volete, del formaggio grattugiato.

 

Baccalà mantecato alla veneziana

Una variante del più conosciuto baccalà alla vicentina a cui abbiamo già dedicato un posto d’onore durante il nostro tour tra i piatti del nord Italia a base di baccalà e stoccafisso.
Ottimo da servire spalmato su crostini come antipasto o sulla polenta come piatto unico. Si tratta di una crema, ovviamente di baccalà, con aggiunta di olio, aglio e prezzemolo.

 

Spuma di baccalà allo zafferano

Un’elegante mousse alla quale aggiungere, se ci piace, una spolveratina di mandorle a lamelle. Il baccalà va frullato con aglio e un pizzico di noce moscata. Si aggiungono poi latte, panna e una bustina di zafferano che vanno accuratamente mescolati con una frustra a mano fino ad ottenere una crema molto morbida da servire, per renderla ancor più elegante, con foglie di belga.

 

 Brandade de bacalao

Ci troviamo di nuovo in Spagna, dove questa squisita crema si mangia spalmata su pane tostato o crostini. Per ottenere la brandade, Il baccalà viene prima fritto e poi mescolato con latte e una patata lessa. Perfetto per una serata di tapas in stile spagnolo!

 

Crema di baccalà con tartufo e nocciole

Una ricetta semplice ma innovativa che aggiunge al delicato sapore del baccalà quello pungente del tartufo. Il baccalà deve essere cotto e poi frullato con olio, cipolla e patate per poi essere decorato con tartufo nero lamellato e nocciole tritate.

 

Buono in tutte le salse

Solido, denso o liquido che sia, il baccalà trova sempre il modo di essere squisito. Non sempre protagonista, può benissimo comportarsi da co-protagonista e accompagnare i nostri piatti, aggiungendo un tocco nordico, o insaporire i nostri aperitivi con qualcosa di sfizioso.

Insomma il baccalà e lo stoccafisso sono perfetti per creare ricette di ogni tipo e sono un ottimo accompagnamento per altri piatti.
E tu? Ti sei mai dilettato nella creazione di creme e salse a base di baccalà? Lascia un commento e spiega la tua ricetta!

LEAVE A REPLY