Chi ci segue da un po’ sa che da Dicembre 2017 la cultura del baccalà qui a Napoli ha fatto un altro piccolo passo in avanti con la nascita dell’Accademia Partenopea del Baccalà della quale ovviamente facciamo parte anche noi.
Pochi sanno che questo nascente circolo di esperti in materia ha avuto anche il tempo di scrivere un libro interamente dedicato al baccalà ed al rapporto che Napoli ha con questo straordinario prodotto.
Ebbene si, per chi se lo fosse perso è disponibile il volume Baccalaiuoli ovvero Baccalà alla napoletana di Colonnese Editore che vede la partecipazione di esperte penne (n.d.r. o meglio dire pinne dato il tema!) che hanno fatto della cultura gastronomica la loro attività principale.
Gli autori Salva di Salvo, Tommaso Esposito, Toti lange, Claudio Novelli e Anna Maria Cataldi Palombi hanno messo in questo piccolo volumetto tutta la loro conoscenza sul tema, maturata in anni di esperienza, ricerca e studio.
Piccolo ma pieno di utili informazioni per chi vuole approfondire il tema ed avere un quadro chiaro del rapporto tra Napoli ed il baccalà dal ‘400 ai giorni nostri.
Baccalajuoli è il primo libro dedicato alla cultura napoletana del baccalà e dentro ci troverete lo stretto e silente legame della nostra Napoli con questo eccezionale prodotto che si traduce in storie, leggende, canzoni e simbologia.
E se il nutrimento per la mente è assicurato, tra le pagine di questo libro troverete anche tante ricette del nostro chef Vincenzo Russo che sazieranno anche le bocche più affamate!