Ormai ci siamo, le vacanze estive sono prossime ed il tempo del relax in spiaggia è vicino.
Relax non vuol dire solo riposare mente e corpo, ma “nutrirle” nel modo giusto; per nutrire il corpo vi aspettiamo in osteria per tutto il mese di Agosto, ma per nutrire la mente abbiamo selezionato qualche lettura da ombrellone che vi accompagnerà anche nelle ore più calde della giornata.
Ormai conoscete gli articoli del nostro blog e sapete che il baccalà e lo stoccafisso non sono solo cibo ma anche “prodotti” di cultura; dietro le ricette e le curiosità si nascondono secoli di storia che si intrecciano, come i popoli con i quali questa pietanza è entrata in contatto.
Vi sorprenderà come questo semplice pesce essiccato e salato possa avere storie così affascinanti!
I libri su stoccafisso e baccalà che non puoi perderti
Il libro del baccalà:
Iniziamo con il più corposo tra i volumi da leggere se vi affascina il tema baccalà; Il libro del baccalà di Livio Cerini di Castegnate edito da Longanesi, è un volume che racconta in maniera molto coinvolgente la storia del baccalà e del suo fratello stoccafisso, dai Normanni fino ai giorni nostri.
Racconta i luoghi di pesca del gadus morhua ed i sistemi di conservazione; lo fa con un approccio esaustivo ma mai noioso e ridondante.
Inoltre nel libro sono inserite tante ricette divise per regione, da Nord a Sud.
Il miracolo del baccalà:
Il più raro tra i volumi che vi proponiamo da leggere, ma se avrete la fortuna di trovarlo in qualche libreria leggerete un vero capolavoro e non per il tema in sé ma per la storia.
Un vero e proprio romanzo dove il baccalà è un protagonista indiscusso, scritto nel 1938 da Edwin Cerio, caprese doc con l’amore per la sua terra e per il buon cibo. Il miracolo del baccalà vi conquisterà sicuramente!
Sua Maestà il baccalà:
Dall’origine etimologica del nome fino all’influsso sulla cultura alimentare cristiana, questo libro ripercorre secoli di storia di questo particolare prodotto che dal Nord ha “invaso” tutta l’Europa.
Scritto da Antonio Parlato ed edito da Colonnese, il libro è corredato anche da un’appendice con le ricette d’autore.
Per la gloria del baccalà:
Il più agile tra i volumi di cui abbiamo parlato fino ad ora, questo libro, scritto da Petronio Petrone ed edito da Guida per la collana Lapilli, è un vero è proprio bignami sull’argomento.
Miti e leggende su questo pesce del Nord, si susseguono per dar vita alla storia del pesce dei Vichinghi che ha poi conquistato le tavole di paesi lontanissimi.
Queste sono le nostre 4 proposte di testi a base di baccalà e cultura; tra questi aggiungiamo anche Baccalajuoli, il libro che vede il nostro chef Vincenzo Russo e il creatore della nostra osteria, Toti Lange tra gli autori. Se vuoi approfondire e conoscere i dettagli del libro guarda l’articolo sui Baccalajuoli cliccando qui.
Hai altri suggerimenti o conosci altri libri sul tema? Scrivici la tua proposta, la aggiungeremo all’interno di questo articolo!