E se vi dicessimo che sua Maestà il baccalà è sbarcato a Napoli sul lungomare Caracciolo?

Ebbene si,  nella città della pizza e della mozzarella (solo per citare alcuni dei fantastici gioielli della nostra terra) arriva anche il merluzzo dei mari del Nord, che grazie alla salatura diventa il prodotto che tutti conosciamo come baccalà.

 

Cosa sarà BaccalàRe?

Sarà un evento dedicato al baccalà, questo si intuisce dal nome, ma per noi e per tutti gli altri partecipanti, è qualcosa che va ben oltre i 3 giorni di fiera che aprirà ufficialmente il giorno 18 Maggio e si concluderà il 21 sera.

BaccalaRè significa riscoprire le vecchie tradizioni culinarie della Campania e ridare lustro ad un prodotto che ha avuto un passato glorioso proprio all’ombra del Vesuvio grazie agli intensi traffici commerciali tra i paesi del Nord ed i commercianti vesuviani, risalenti addirittura al 1500, periodo in cui la Chiesa stabilì l’impossibilità di mangiare carne durante le feste religiose.

 

Ci saremo anche noi con il nostro stand

E per soddisfare gli esigenti palati dei visitatori ci saranno tantissimi nomi della ristorazione napoletana con 24 stand attrezzati come vere cucine, pronti a “sfidarsi”  a suon di piatti ovviamente tutti a base di baccalà.

Ci saremo anche noi allo stand n°6 con un grande classico della tradizione culinaria partenopea, il baccalà alla napoletana.
Vi aspettiamo dall’18 al 21 Maggio sul lungomare Caracciolo per dare il benvenuto a sua maestà!

LEAVE A REPLY