Di tessere le lodi del merluzzo non ci stancheremo mai, perché come ben sapete è lui il Re dei mari del Nord!
I portoghesi lo amano a tal punto da averlo reso piatto nazionale, ed anche noi in Italia abbiamo un piatto a base di baccalà o stoccafisso in ogni regione.

Ma perché il merluzzo è così diffuso in tutto il mondo? La risposta non è semplice ma sicuramente uno dei punti a favore del Gadus Murhua è la sua facilità di conservazione sia sotto sale che essiccato.
Ma c’è ancora un altro motivo che lo rende speciale, e che si intreccia con la storia dei popoli che da anni lo pescano, lo conservano e lo esportano in tutto il mondo.

Il maiale del mare

I popoli del Nord pescano questo pesce ormai da millenni, basti pensare che i primi a scoprire le sue proprietà sono stati i vichinghi, che avevano già imparato a trattarlo per conservarlo sotto sale.
In questi paesi freddi la pesca è il principale sostentamento di intere famiglie; qui l’agricoltura è praticamente inesistente ed è limitata a pochi mesi all’anno quando le temperature diventano più miti.
Stesso discorso per gli allevamenti che sono limitati nel numero per la mancanza di foraggio sufficiente.

E quindi naturale che nel corso del tempo questi astuti popoli abbiano trovato il modo di sfruttare al massimo tutti i prodotti del mare, in primis il merluzzo. Così come per il maiale, anche del merluzzo non si butta niente o quasi!

Olio di fegato di Merluzzo

Oltre alla carne che viene conservata sotto sale o mangiata fresca, del merluzzo di usano le interiora, nello specifico il fegato, per produrre il famoso olio di fegato di merluzzo, incubo molti bambini in passato!
A dispetto del suo pessimo sapore, l’olio di fegato di merluzzo ha delle qualità eccezionali; contiene grassi come Omega 3, è ricco di vitamina A, D ed E e contiene molte sostanze come lo iodio che aiutano il corretto funzionamento della tiroide.

Gli “scarti” pregiati

Quelle che alcuni considerano frattaglie, sono invece considerate per la tradizione Islandese (e non solo!) vere e proprie leccornie; la lingua è una parte pregiatissima e le uova, sia sotto sale che affumicate sono assimilabili al caviale di storione e vendute a peso d’oro.
Anche la testa è molto apprezzata per la preparazione di zuppe e le guance sono considerate tra i pezzi migliori.
In Spagna ad esempio si servono con il pil-pil, una salsa a base di olio d’oliva, aglio e peperoncino estremamente apprezzata e gustosa. (ndr. La trovate anche nel nostro menù)

In nome della scienza

Le interiora invece hanno il ruolo più nobile di tutti; è stato scoperto infatti che alcuni enzimi presenti negli organi interni di alcuni tipi di merluzzo sono utilissimi per sintetizzare numerosi farmaci.
Ad esempio vengono usati per la creazione di farmaci utili alla ricostruzione dei tessuti e per la sintesi di proteine.

LEAVE A REPLY