ciclo vita del merluzzo gadus morhua

Dura la vita del merluzzo, voi non ve ne rendete conto!
Porta con se enormi responsabilità visto che fa parte della tradizione culinaria di tantissimi popoli ( vedi il rapporto che hanno i Portoghesi con il baccalà), e in suo nome si combattono battaglie per fortuna non sanguinose.

Ma il povero merluzzo non conosce il suo vero valore, non sa quanto è stato fortunato ad essere nato lì in quelle acque, le più pure al mondo.
E’ proprio in queste acque che avviene il miracolo della vita; mamma merluzzo e papà merluzzo in una danza fianco a fianco si dirigono verso le zone di deposizione delle uova.

La femmina depone le uova in acque più calme e basse ed il maschio emettendo il suo seme le feconda; si stima che ogni anno una femmina in età matura deponga dai 3 ai 9 milioni di uova che spesso viaggiano anche diverse miglia marine prima di essere fecondate.

Potrebbe interessarti anche: I luoghi di pesca del merluzzo

 

Dalle uova ai baby merluzzi

Dopo la romantica luna di miele le uova ci metteranno un mese per schiudersi e qui in queste acque basse, tranquille e senza predatori i piccoli avannotti si nutriranno di plancton fino a raggiungere i 4 mesi di vita e la lunghezza di circa 6 centimetri.

Ed ora? Non ci crederete ma prima di spingersi al largo ed arrivare fino ai mari del Nord il giovane merluzzo attende anche fino a 15 anni.
Appena raggiunta la maturità sessuale esce dalle acque dove è cresciuto e si lancia nel mare aperto alla ricerca di una compagna.

In foto un giovane merluzzo atlantico della specie Gadus Morhua. Predilige i fondali bassi e rocciosi nei primi anni di vita.

Bello, sano e forte!

Ovviamente in questo lasso di tempo il merluzzo ha affinato le sue tecniche di caccia e può permettersi prede sempre più grandi e gustose che gli permettono di aumentare il suo peso e soprattutto di continuare a crescere; infatti il merluzzo Gadus Morhua è il più grande della sua specie ed anche il più longevo.

Facilmente raggiunge il metro di lunghezza, un peso di 40 kg ed un’età di circa 30 anni; quando raggiunge queste caratteristiche è pronto per essere pescato e poi trattato.

LEAVE A REPLY